Dopo Grächen (CH) 2019, Leo Páez si conferma campione del mondo con una prestazione da manuale a Sakarya, in Turchia.

Ai suoi piedi indossa Nox, calzatura ideata ad hoc da Vittoria Cycling Shoes, azienda italiana leader nella produzione di scarpe da ciclista per il mondo del mountain bike.

SCOPRI I COMPOSITI XECARB®

La suola di Nox è in XECARB® 1-C30, composito termoplastico ingegnerizzato e prodotto da Xenia® Materials.

La collaborazione tra Xenia® Materials e Vittoria Cycling Shoes inizia qualche anno fa, quando Edoardo Vercelli intuisce la possibilità di sostituire il carbonio pre-preg a matrice epossidica, utilizzato per le suole delle scarpe da ciclismo di alta gamma, con i compositi termoplastici rinforzati in fibra di carbonio XECARB®.

La scelta si rivela immediatamente vincente. Non solo il peso della scarpa si abbassa notevolmente, ma viene inoltre raggiunto un ideale compromesso tra la rigidità necessaria a trasmettere la potenza sui pedali e la flessibilità per consentire il migliore comfort nei tratti a piedi. Proprio questo connubio è alla base del successo che la scarpa sta incontrando nella clientela.

Le suole prodotte con i compositi termoplastici XECARB® sono inoltre garantite nel tempo, oltre ad essere progettate al fine di facilitare lo scarico del fango e l’azione di aggancio, rese possibili grazie ad una più ampia zona della tacchetta.

Xenia® è un’azienda italiana che si occupa di ingegnerizzare e produrre materiali innovativi a base polimerica per l’applicazione nei settori più avanzati e impegnativi.

L’azienda, con sede a Vicenza, incorpora un reparto di ingegnerizzazione, che supporta i clienti nello sviluppo di componenti high-tech, ed un reparto di ricerca e sviluppo, dedicato all’innovazione di prodotto.

Vittoria Cycling Shoes è un’azienda italiana produttrice di scarpe da ciclismo fondata nel 1976 dal ciclista professionista Celestino Vercelli. Le scarpe da ciclismo Vittoria sono realizzate al 100% a mano in Italia.

Dopo 40 anni di innovazione nel settore, le origini di Vittoria sono chiare come agli esordi. L’evoluzione tecnologica ha permesso di adattarsi al cambiamento, sfruttando nuove opportunità e mantenendo inalterata la curiosità che l’ha contraddistinta fino ad oggi. Vittoria Cycling Shoes è proiettata al futuro e le sue basi si reggono solide su prodotti di alta qualità, tecnologie innovative e continui studi.