La famiglia dei compositi termoplastici XEGREEN® nasce dalla combinazione di fibre e polimeri riciclati da scarti industriali e fine vita, altamente selezionati e certificati.

SCOPRI I PRODOTTI XEGREEN®

La peculiarità di questi materiali, seguendo la filosofia che contraddistingue Xenia, è quella di garantire prestazioni meccaniche e leggerezza, mantenendo una processabilità costante tra lotto e lotto.

In qualità di esperti nello sviluppo e nella produzione di compositi termoplastici ad alte prestazioni, Xenia assicura prestazioni comparabili ai corrispettivi materiali vergini, ingegnerizzando le formulazioni in relazione ai target applicativi da raggiungere.

La consapevolezza e l’impegno verso la realizzazione di prodotti più sostenibili degli ultimi anni ha spinto i produttori a cercare soluzioni per sostituire le materie plastiche vergini con alternative riciclate per reintegrare parte degli scarti nella catena produttiva.

Purtroppo, molto spesso, questa transizione è limitata dalle prestazioni meccaniche scadenti di questi ultimi, che ne rendono proibitivo l’impiego dove questo aspetto è fondamentale.

XEGREEN® nasce proprio dalla volontà di oltrepassare questo ostacolo, rendendo possibile sostituire materiali strutturali dalle caratteristiche meccaniche elevate con alternative derivanti dal riciclo degli scarti, offrendo, a chi per motivi di resistenza e leggerezza necessita di questi materiali, la possibilità di fare un passo fondamentale verso un futuro sostenibile.